Karate

“Insegnare è … toccare una vita per sempre!”.

Karate Bussero 2014
Karate Bussero 2014

...."come la superficie levigata di uno specchio riflette qualunque cosa le stia intorno senza distorsioni e una valle silenziosa riecheggia anche i rumori più deboli; allo stesso modo lo studente di karate deve rendere vuota la mente da egoismi e debolezze"…

G. Funakoshi


Shotokan

  

Lo Stile Shotokan, codificato dal Maestro Gichin Funakoshi (1868-1957) è universalmente riconosciuto per aver esportato e diffuso il karate dall'isola di Okinawa all'intero Giappone .

Lo Shotokan è uno degli stili tradizionali del karate.

La pratica dello Shotokan è in genere divisa in tre parti: kihon (i fondamentali), kata (forme o sequenze di movimenti, ovvero un combattimento reale contro uno o più avversari immaginari) e kumite (combattimento).

E’ un incomparabile strumento di difesa personale che conduce il praticante alla conquista di un sempre maggiore equilibrio psichico, lo educa nel carattere e ne valorizza le capacità, non è assolutamente pericoloso e non richiede una particolare forza fisica.

Contribuisce inoltre allo sviluppo uniforme ed equilibrato della muscolatura e al miglioramento di importanti capacità come la coordinazione, l’equilibrio, la prontezza nei riflessi, l’agilità e il tempismo negli spostamenti.

 

 

KARATE TREZZO SULL'ADDA 2019

Articoli Gazzetta dell'Adda